Acido Clorogenico

Acido clorogenico

Sostanza naturale organica presente maggiormente nei chicchi di caffè non tostato “caffè verde” ma, anche in ortaggi e frutta ( pomodori, patate, pere, mele, prugne, fragole, peperoni verdi, carote)

Molto utile nel favorire il metabolismo corporeo, diversi studi hanno dimostrato che favorisce il dimagrimento, l’acido clorogenico ha un forte potere antiossidante e aiuta a combattere i danni provocati dai radicali liberi prodotti dal nostro organismo, questa sostanza ha  proprietà antitumorale spiega  Mary Ellen Camire, Professore associato e capo del Dipartimento di Scienza Alimentare e Nutrizionale Umana della University of Maine a Orono.

La patata  contiene una buona quantità di acido clorogenico, cotta al vapore o al microonde mangiate con tutta la buccia (la virtù è proprio nella buccia) mantengo la maggior parte dei nutrienti (Vit C Potassio), danno un forte senso di sazietà e per questo motivo favoriscono il dimagrimento. L’acido c. permette alla fibra contenuta nelle patate di assorbire il benzo(a)pirene, sostanza cancerogena che si trova nei cibi affumicati o cotti alla griglia e nel fumo di sigaretta.